STORIA DEL CUCCU'

Il fischietto è forse il primo giocattolo sonoro dell’antichità, lo si trova nelle civiltà più remote, ed infatti piccoli fischietti di argilla sono stati ritrovati in tombe di bambini di epoca greca. I fischietti in terracotta, prodotti in tutte le parti del mondo, sia con finalità ludica che apotropaica, rappresentano un valido contributo alla conoscenza di importanti aspetti culturali delle civiltà del passato di ogni continente. La produzione materana dei fischietti è sempre stata direttamente connessa alla festa ed alla fiera allestita per la Madonna di Picciano ed alla gita fuori porta del giorno di pasquetta presso la chiesa dei Cappuccini. In entrambe le occasioni il “cuccù” era un acquisto obbligato per i figli dei pellegrini ed un oggetto da esibire per dimostrare la partecipazione al pellegrinaggio. Il fischietto tradizionale materano raffigura un gallo, simbolo di forza virile e di difesa contro i malefici. Il suono prodotto dalla figura base è bitonale: tale suono ha determinato la denominazione dialettale “cuccù” perché richiama il canto del cuculo, mentre la colorazione a strisce policrome dei “cuccù” è riconducibile ai nastrini che venivano acquistati a Picciano e legati ai finimenti dei cavalli.

Cuccù della tradizione

Ogni artigiano materano interpreta il cuccù della tradizione con forme e elementi decorativi che combinati determinano la sua cifra stilistica.
Il cuccù, inteso sia come oggetto ludico che dal forte significato simbolico, fornisce diversi spunti all'artigiano che modella la creta consapevole della fruizione finale del manufatto.
I miei cuccù sono giocattoli, doni beneaugurali, e oggetti d'arte al tempo stesso.





  Il cuccù pendente, detto anche cuccù a collanina per il nastrino colorato, attira l'attenzione di grandi e piccini perchè lo si può sfoggiare e fischiare allegramente portandolo al collo.
Il cuccù base,di diverse tipologie e dimensioni, generalmente non ha elementi decorativi sul dorso. Il basamento è alto o basso oppure assente del tutto.
Il cuccu da dote ha dimensioni che spesso superano i 25 cm. di altezza e sono pezzi unici e irripetibili. Gli elementi decorativi rappresentano forme animali e vegetali in combinazioni sempre diverse.